NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE NAVI PASSEGGERI

Quali sono le regole per le navi passeggeri che viaggiano nelle acque degli Stati membri dell’UE? A questo proposito è stato realizzato un cosiddetto “fitness check” che ha messo in luce diverse ambiguità e problemi della legislazione vigente. Dubbi e perplessità sono sorti riguardo le norme da applicare per le piccole imbarcazioni ed altri tipi specifici di navi, ma anche per le grandi imbarcazioni come le navi da crociera.

La proposta della Commissione europea per rimediare a questi problemi può essere rinforzata dal mio lavoro, ma anche e soprattutto dal vostro contributo su Rousseau.

• Il Movimento 5 Stelle, come prima cosa, vuole che i passeggeri e gli equipaggi possano viaggiare all’interno degli Stati dell’Unione in massima sicurezza.
• La Commissione deve fornire linee guida agli Stati Membri, alle industrie ed agli armatori specificando standard di sicurezza per tutte le categorie escluse dal campo di applicazione della presente direttiva.
• I tender devono essere utilizzati solo ed esclusivamente per il trasporto passeggeri dalla nave alla costa e viceversa, e non per altri tipi di servizi come escursioni turistiche.
• Gli Stati Membri devono attivamente sostenere il lavoro dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) riguardo le definizioni concernenti le imbarcazioni per servizi offshore.
• La Commissione deve stabilire prerequisiti comuni per le barche a vela entro il 2020.
• Al fine di mantenere la massima trasparenza, qualsiasi esenzione o misura adottata deve essere pubblicata su un sito internet di pubblico dominio.
• Poiché la vita dell’essere umano è parte fondamentale dell’intero processo, l’Unione deve prendere una posizione decisa e proattiva al fine di promuovere globalmente l’aspetto sociale dei lavoratori, promuovendo adeguate condizioni di lavoro e formazione.

Ora, ancora una volta, tocca a voi: inviateci i vostri suggerimenti per migliorare il testo base proposto dalla Commissione europea attraverso Rousseau.

Print Friendly, PDF & Email