2017, un anno veramente complicato

Ciao a tutti,

anche questo anno di lavoro in Parlamento europeo volge al termine. É stato per tutti noi un anno veramente complicato, pieno di imprevisti e di momenti molto difficili che peró siamo riusciti a superare grazie anche alla vicinanza e al sostegno di tutti voi.

Per quanto mi riguarda, é stato l’anno piú difficile da quando sono diventata una portavoce del Movimento 5 Stelle, ma nonostante le difficoltá, grazie anche a chi tra voi non ha mai smesso di credere in me e di sostenermi moralmente nei momenti duri, ho continuato a portare avanti il mio lavoro nelle commissioni di cui faccio parte.

In Commissione Trasporti e Turismo, per esempio, sono stata relatrice della nuova direttiva sulle norme e le regole per le navi passeggeri, dove sono stati raggiunti importanti obiettivi anche grazie alle indicazioni da voi pervenute tramite il portale Rousseau.
Ho inoltre collaborato come relatrice ombra a diversi dossier in tema di aviazione (tra i quali ricordo la stesura del nuovo regolamento EASA, ossia l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, e quello sulle nuove strategie europee per l’aviazione, toccando diversi temi come le norme in materia di competizione leale e gli aiuti di stato regolari, sulla proprietà e il controllo societario, sul dumping sociale, sugli aeroporti minori, sulla regolarità e la trasparenza delle compagnie low-cost e di Ryanair).

Per quanto riguarda i trasporti stradali, sono relatrice ombra di alcuni dei dossier principali del pacchetto mobilità, come quello sulla direttiva Eurovignette, sul dossier sui tempi di guida e di riposo e sui tachigrafi. Seguo inoltre anche le proposte sul distacco degli autisti e sul cabotaggio. Tutte problematiche molto sentite nei territori.

Come iniziative extra-commissione, invece, va senza dubbio ricordato come un grande successo il convegno che ho organizzato a fine settembre a Bruxelles sul Trasporto Pubblico Locale Gratuito, che ha visto la partecipazione di diversi relatori internazionali, nonché il prezioso supporto ed endorsement sul tema della Presidente della Commissione Trasporti, la collega ed amica Karima Delli. Il lavoro in Commissione Trasporti continuerà proficuamente anche nel 2018, poiché sono stata nominata, proprio qualche giorno fa, relatrice della nuova direttiva sul Trasporto merci combinato.

In Commissione per i Diritti della Donna, invece, sono riuscita a proporre e far sostenere una Interrogazione orale con risoluzione su una possibile strategia europea per combattere i matrimoni forzati dei minori (le cosiddette spose bambine); ho promosso e sostenuto, in vari dossier, diversi emendamenti a sostegno della natalità e delle famiglie che, come avete potuto vedere anche di recente, è uno dei temi al centro del programma del Movimento 5 Stelle per il Governo del Paese.

Sono inoltre promotrice e relatrice del dossier su una strategia europea per affrontare il cancro quando colpisce noi donne, ed ho partecipato a Bruxelles ad un hearing sul tema proprio lo scorso mese di Ottobre, il mese dedicato proprio alla lotta contro il cancro. Infine, ho promosso con vari emendamenti l’assistenza ai disabili, ai bambini e agli anziani per sostenere le donne, e per il bilanciamento tra vita familiare e lavoro.

Tutto questo non lo avrei mai potuto fare senza il supporto di tutti voi, senza i vostri spunti, i vostri suggerimenti, ma anche la vostra vicinanza ed il vostro affetto.
Ci aspettano mesi impegnativi, nei quali tutti noi saremo impegnati a promuovere il programma di governo del Movimento, per far conoscere la nostra idea di Paese. Un’idea che tutti voi avete contribuito a scrivere nei mesi scorsi, votando su Rousseau i vari punti del programma.

Ci apprestiamo a vivere le festività natalizie, e vi auguro di trascorrerle in serenità e circondati dall’affetto delle persone che amate. Approfittiamo tutti di questa pausa per raccogliere le forze per la corsa finale che mi auguro ci porterà alla rinascita a cinque stelle della nostra Italia.

Buon Natale a tutti!!!

Print Friendly, PDF & Email