Chi sono

Sono nata in Svizzera ma cresciuta in Abruzzo, ho 43 anni e sono una mamma di 4 bambini. Ho studiato in Abruzzo, a Pescara, dove mi sono laureata con lode in Restauro architettonico nel 2002. Sono architetto e per circa 10 anni ho esercitato la libera professione a Vasto, la mia città.

Deputata al Parlamento europeo dal 2014, a Bruxelles mi sono occupata di Trasporti e di Diritti delle Donne, partecipando attivamente a tutte le attività parlamentari. La mia attività politica è cominciata con il Movimento 5 Stelle, dal quale sono uscita volontariamente lo scorso autunno.

In ambito Trasporti, mi sono sempre impegnata a favore della mobilità sostenibile, del trasporto collettivo, della tutela dei territori, ma anche per favorire lo sviluppo infrastrutturale del mezzogiorno d’Italia, sia dal punto di vista del trasporto ferroviario, sia per quanto riguarda l’implementazione delle infrastrutture stradali. Sono stata relatrice di tre importanti file legislativi in Commissione Trasporti: Sicurezza dei Passeggeri Marittimi, Trasporto Merci Combinato e Sicurezza delle Infrastrutture Stradali, giungendo in due casi su tre alla conclusione dei negoziati con il Consiglio europeo.

Sui territori ho promosso per tutto il mandato convegni informativi sui Fondi europei diretti ed indiretti, promuovendo anche la formazione della figura professionale dell’europrogettista, tramite la istituzione di workshop formativi di primo e secondo livello, con l’ausilio di un professionista internazionale.

Daniela Aiuto

Ecco una sintesi della mia attività al Parlamento Europeo

Sessioni plenarie

  • Presenze (%)
  • Assenze (%)

Domande

Daniela Aiuto
Media Italia
Media Europa

Votazioni

  • Presenze (%)
  • Assenze (%)

Report emendamenti

Daniela Aiuto
Media Italia
Media Europa

Per un’analisi più dettagliata del mio operato consulta il sito MEP Ranking del Parlamento Europeo.